“MEDIGI – Dalla memoria alle produzioni digitali”

“MEDIGI – Dalla memoria alle produzioni digitali”, è un progetto di cooperazione transnazionale che vede coinvolti come partner il GAL Aizkraukle della Lettonia, il GAL Gallura, capitanati dal GAL Campidano in qualità di capofila. L’obiettivo generale del progetto è quello di contribuire alla conservazione, innovazione e promozione del patrimonio degli “antichi saperi” attraverso l’adozione di nuove tecnologie digitali, sviluppando un nuovo strumento di preservazione del patrimonio, e amplificando allo stesso tempo, le opportunità di accesso e di utilizzo del patrimonio stesso. La digitalizzazione incrementa la possibilità d’interazione, che si traduce in nuove possibilità di studio, scambio di opinioni, e coinvolgimento dei cittadini. Il patrimonio viene quindi valorizzato attraverso la condivisione delle conoscenze ed esperienze, con significative implicazioni socio-culturali e sviluppi connessi al comparto turistico, in termini di miglioramento dell’attrattività e di visibilità del territorio.

Obiettivi specifici del progetto MEDIGI:

  • Recupero e salvaguardia della memoria e dell’identità del territorio attraverso interventi di digitalizzazione;
  • Rafforzamento e rinnovamento delle produzioni agro-alimentari e artigianali con miglioramento dei processi e della commercializzazione dei prodotti;
  • Miglioramento del sistema di innovazione attraverso lo scambio di competenze e il supporto della ricerca scientifica;
  • Promozione del territorio, della sua identità e del suo patrimonio culturale come elemento strategico di promozione turistica per accrescere la visibilità verso mercati nazionali ed esteri;
  • Stimolare gli incontri tra le istituzioni e il resto dei protagonisti della filiera turistica e produttiva per attivare opzioni vantaggiose per tutti: istituzioni culturali, aziende artigiane, produttori ed entri privati. 

Il progetto segue l’idea della Commissione Europea che ha riconosciuto l’esigenza di digitalizzare il patrimonio culturale per favorire la crescita di un paese.

Lo scopo finale del progetto MEDIGI è quello di valorizzare il territorio offrendo opportunità di crescita sempre nel rispetto delle tradizioni locali tramite la digitalizzazione che permetterà di conservare, innovare e promuovere il patrimonio degli “antichi saperi“.

Ultimo aggiornamento

8 Novembre 2021, 11:02