Chi Siamo

COS’E’ UN DISTRETTO RURALE

La legge (Dlgs 228/2001) che lo ha previsto lo definisce come un’area caratterizzata da una “identità storica e territoriale omogenea  derivante dall’integrazione  fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti  con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”

IL COMITATO PROMOTORE

Il GAL Campidano, in collaborazione con i  Comuni di Serrenti, Sardara, Villasor e Nuraminis, ha promosso e dato vita ad un Comitato Promotore, con l’obiettivo di costituire un distretto rurale nel territorio delle due Unioni dei Comuni denominate rispettivamente Terre del Campidano e Basso Campidano, riconosciuto nelle forme di cui alla Legge Regionale n. 16/2014, individuato in un contesto territoriale omogeneo, con l’obiettivo rafforzare la programmazione territoriale “dal basso” che coinvolga il più ampio numero di soggetti privati e pubblici interessati, potenziando le opportunità di collaborazione e di rete nel territorio in una logica di sviluppo sostenibile

LE TAPPE DEL PERCORSO PER LA COSTITUZIONE DEL DISTRETTO RURALE DEL CAMPIDANO.

La tappe per la costituzione del Distretto sono dettate dalla Direttive che attuano la Legge Regionale n. 16/2014 che ha recepito e attuato in Sardegna  il Dlgs 228/2001 e prevedono:

  • costituzione di un Comitato Promotore
  • sei incontri con i portatori di interesse del territorio a cui il Distretto afferisce;
  • la definizione di uno Statuto e di un Regolamento
  • Piano d Distretto (Piano programmatico di sviluppo realizzato attraverso la co-progettazione)
  • riconoscimento formale del Distretto a cura della Regione Sardegna

 

RICONOSCIMENTO DISTRETTO RURALE CAMPIDANO

Il Distretto Rurale Campidano è stato formalmente riconosciuto con determina num. 10 Prot. 376 del 12.01.2022 dal Servizio Sviluppo dei Territori e delle Comunità Rurali dell’Assessorato dell’Agricoltura e Riforma Agropastorale della Regione Autonoma della Sardegna.

Risulta altresì inserito nell’elenco dei distretti del cibo istituito presso il Ministero delle politiche agricole e forestali. ai sensi dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 228 (nel testo sostituito dall’articolo 1, comma 499, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205, a decorrere dal 1° gennaio 2018).

 

 

Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2022, 17:12