I NOSTRI PROGETTI

I nostri progetti

 

Il GAL Campidano, in qualità di promotore e capofila, sta favorendo la creazione del Distretto Rurale CAMPIDANO ed è inoltre tra i soggetti del comitato promotore per la creazione del Distretto BIOSLOW della SARDEGNA. L’obiettivo è quello di rafforzare la programmazione territoriale “dal basso” che coinvolga il più ampio numero di soggetti privati e pubblici interessati, potenziando le opportunità di collaborazione e di rete nel territorio, creando sinergie di valorizzazione delle filiere agro alimentari mediante il raccordo con il turismo, visto sempre in una logica di sostenibilità economica e ambientale. 

 

  • IL DISTRETTO RURALE CAMPIDANO: Il GAL Campidano, in collaborazione con i Comuni di Serrenti, Sardara, Villasor e Nuraminis, ha promosso e dato vita ad un Comitato Promotore, con l’obiettivo di costituire un distretto rurale nel territorio delle due Unioni dei Comuni denominate rispettivamente Terre del Campidano e Basso Campidano, riconosciuto nelle forme di cui alla Legge Regionale n. 16/2014. 
  • DISTRETTO BIOSLOW della SARDEGNA: Il GAL Campidano, in collaborazione con l’associazione Italiabio e l’azienda agricola Beppe Giuseppe Bullegas ha promosso e dato vita ad un Comitato Promotore, con l’obiettivo di costituire un distretto BioSlow della Sardegna per incentivare l’agricoltura biologica nell’ottica di una crescita sostenibile. Il progetto vuole mettere al centro il “territorio” con le sue risorse, le sue peculiarità, le sue istituzioni e i soggetti economici e sociali che lo caratterizzano e lo animano, anche con l’intento di offrire a tutti i cittadini residenti nel territorio in questione e coinvolti una migliore qualità della vita.

 

AZIONI DI COOPERAZIONE: 

Il GAL Campidano, insieme a diversi partner, nazionali ed europei, sta portando avanti due Progetti di Cooperazione interterritoriali e transnazionali, finalizzati a rafforzare le strategie attuate dai GAL attraverso i Piani di Azione Locale, favorire la costruzione di partenariati e relazioni fra territori, migliorare il potenziale progettuale e relazionale dei GAL, valorizzare lo scambio di esperienze tra attori pubblici e privati dei territori e favorire la realizzazione congiunta di azioni concrete di sviluppo locale e di promozione dei territori rurali.

 

  • Global eco-Inno eco: Eco-innovazione per il circuito produttivo agroalimentare: verso un’economia circolare sostenibile nel Campidano: scambio di buone pratiche sulla Green Economy, con l’obiettivo di sensibilizzare il comparto agroalimentare sugli strumenti e sulle opportunità dell’economia circolare, nell’intento di definire una rete operativa per l’autosufficienza energetica delle piccole e medie imprese da fonti rinnovabili (principalmente fotovoltaico e biomasse).

 

  • MEDIGI: Dalla MEmoria alle produzioni DIGItali: con l’obiettivo di contribuire alla conservazione, innovazione e promozione del patrimonio degli “antichi saperi” dell’area del Campidano attraverso l’adozione di nuove tecnologie digitali.

 


SARDEGNA, UN’ISOLA SOSTENIBILE:

Progetto promosso dalla Città Metropolitana di Cagliari implementare e sperimentare un modello di governance territoriale di tipo sovralocale, finalizzato alla creazione di una DMO del Sud Sardegna, una visione strategica condivisa dello sviluppo turistico del territorio.

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2023, 14:23