Terzo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano: si delineano le linee guida della nuova strategia di sviluppo locale

Data:
30 Ottobre 2023

Pabillonis, 18 ottobre 2023 – Si è tenuto presso l’aula consiliare del comune di Pabillonis il terzo incontro di progettazione partecipata e condivisa del GAL Campidano, finalizzato alla definizione della nuova strategia di sviluppo locale per il periodo 2023-2027.

L’incontro, introdotto dal presidente del GAL Stefano Musanti, ha visto la partecipazione di circa 50 persone tra rappresentanti di imprese, professionisti, enti pubblici e cittadini.

Dopo un’analisi dell’esperienza passata del GAL, si è proceduto con l’analisi SWOT del territorio, individuando i punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce.

Tra i punti di forza più citati dai partecipanti figurano le risorse naturali e paesaggistiche del territorio, la presenza di un tessuto imprenditoriale attivo e la forte coesione sociale. Tra i punti di debolezza, invece, si segnalano la carenza di infrastrutture e servizi, la bassa scolarizzazione e la frammentazione delle attività produttive.

Tra le opportunità più importanti, i partecipanti hanno indicato la possibilità di rafforzare la cooperazione territoriale, di attrarre finanziamenti esterni e di valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio. Tra le minacce, invece, si segnalano la speculazione edilizia e l’invecchiamento della popolazione.

In base ai risultati dell’analisi SWOT, sono stati individuati i seguenti bisogni strategici per il territorio:

  • Sviluppo economico e imprenditoriale;
  • Tutela e valorizzazione ambientale;
  • Potenziamento dei servizi sociali;
  • Promozione del turismo;
  • Sviluppo delle competenze e della formazione.

Questi bisogni saranno alla base della definizione della nuova strategia di sviluppo locale, che sarà approvata dal consiglio di amministrazione del GAL entro il mese di dicembre.

Conclusioni

L’incontro ha rappresentato un importante passo avanti nel percorso di progettazione partecipata della nuova strategia di sviluppo locale del GAL Campidano. Grazie al contributo dei partecipanti, è stato possibile delineare le linee guida della nuova strategia, che sarà basata sui bisogni e sulle opportunità del territorio.

 

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

13 Dicembre 2023, 17:57